Copertura assicurativa NurSind
TUTELE E ASSICURAZIONI NURSIND
Copertura assicurativa Colpa Grave
Responsabilità per la professione sanitaria
La Legge n. 24 dell’ 8 marzo 2017 ha introdotto importanti novità in tema di responsabilità professionale per chi esercita una professione sanitaria e ha ribadito l’obbligo (già previsto da tutte le leggi in materia dal 2011 in poi) di dotarsi di un’adeguata copertura assicurativa.
Questo vale per tutte le figure che esercitano una professione in ambito sanitario, sia in forma di libera professione autonoma (Art. 10 comma 2) sia nel contesto di una struttura sanitaria o sociosanitaria pubblica o privata (Art. 10 comma 3).
Il recente regolamento attuativo dell’Art.10 ha confermato questa impostazione, per cui vi è l’obbligo per coloro che:
- svolgono attività presso strutture pubbliche o private, a prescindere dal tipo di rapporto di lavoro intercorrente, di assicurare la propria responsabilità per colpa grave;
- operano in regime libero professionale, ad esempio emettendo fatture direttamente in capo ai pazienti, di assicurare integralmente la propria responsabilità professionale.
Il testo integrale della polizza Colpa Grave, i massimali e il modulo per la denuncia di sinistro sono scaricabili dal sito internet nursind.it
- La polizza è contratta e firmata dall’ OS NURSIND per conto del suo legale rappresentante. Si tratta di una polizza collettiva i cui beneficiari sono tutti gli iscritti in regola con la trattenuta sindacale. Di conseguenza l’iscritto non dovrà procedere a nessun rinnovo. La polizza si rinnova automaticamente di anno in anno.
- Qualsiasi comunicazione che ricevete di richiesta danni da parte dell’Azienda, Enti o terzi dovrete aprire il sinistro tramite la modulistica presente sul sito nazionale nursind.it
- Tutti gli iscritti possono in autonomia scaricare il proprio certificato assicurativo nell’area iscritti
- Riassumiamo le coperture previste aggiornate secondo le disposizioni della Legge Gelli – Bianco:
- Massimale 500.000 euro
- Retroattività dal 2008
- Nessuna franchigia
Servizio di Tutela Legale
Per tutti gli iscritti NurSind prevede un servizio di assistenza legale e peritale.
Si tratta di un’iniziativa importante che rappresenta per il sindacato un modo innovativo per far fronte alle esigenze di tutela e protezione degli iscritti.
Il servizio di assistenza legale, infatti, è finalizzato a tutelare gli iscritti che incorrono in questioni di carattere giudiziario, civile e penale.
Inoltre, come novità, sono comprese anche le questioni di tipo disciplinare (per casi di particolare severità).
Con questo servizio, il NurSind intende porsi al fianco dell’iscritto nella gestione di eventuali controversie, mettendo a disposizione una somma a copertura delle spese legali. La somma sarà corrispondente a quanto previsto in precedenza, secondo il regolamento assistenza legale.
L’accesso al servizio sarà possibile con riferimento ai seguenti casi:
- difesa dell’iscritto nei procedimenti penali per reati colposi occorsi nello svolgimento dell’attività professionale, limitatamente ai giudizi di primo grado e appello, compresa, ove necessario, l’attività del consulente tecnico di parte;
- difesa dell’iscritto nei procedimenti penali per reati dolosi occorsi nello svolgimento dell’attività professionale, compresa ove necessario l’attività del consulente tecnico di parte, subordinatamente al fatto che il procedimento si sia concluso con archiviazione in fase di indagini preliminari, proscioglimento o assoluzione con sentenza definitiva passata in giudicato, oppure con derubricazione del reato a colposo.
Sono esclusi i casi di estinzione del reato e/o della pena, il patteggiamento e ogni altro provvedimento non riconducibile a archiviazione o assoluzione con sentenza definitiva; - controversie di lavoro di natura disciplinare;
- partecipazione, per i soli casi di responsabilità professionale colposa, alle procedure di mediazione obbligatoria o di accertamento tecnico preventivo.
Modulistica e ulteriori informazioni sul sito nazionale nursind.it
Coperture Volontarie
COPERTURE ASSICURATIVE VOLONTARIE
Per coperture volontarie si intendono quelle polizze per le quali il pagamento del premio è a carico dell’iscritto, sono attivabili autonomamente da tutti gli iscritti con procedure differenziate da copertura a copertura.
Per l’anno 2024 la sottoscrizione ed il relativo pagamento del premio (€ 32 per gli infermieri) sono a carico dell’assicurato.
Responsabilità Professionale
Tutti i professionisti che ricevono il proprio compenso da un soggetto non qualificabile come “struttura sanitaria o sociosanitaria, pubblica o privata”, per adempiere all’obbligo assicurativo previsto dalla Legge Gelli, sono tenuti a stipulare una copertura RC Professionale.
La “Colpa Grave”, infatti, non è sufficiente poichè non copre l’intero spettro della responsabilità professionale.