AOU Meyer : Nursind ottiene il pagamento del Festivo Infrasettimanale lavorato
Dopo anni di lotte, diffide e ricorsi al giudice del lavoro anche al Meyer di Firenze viene accolta la richiesta di Nursind, ovvero, l’applicazione dell’art. 106 comma 5 del CCNL cioè il diritto al pagamento dello straordinario maggiorato per i festivi infrasettimanali.
Abbiamo ottenuto un diritto fino ad ora negato :
” L’attività prestata dal personale in giorno festivo infrasettimanale da titolo, a richiesta del dipendente da effettuarsi entro 30 giorni a” :
- riposo compensativo;
- corresponsione del compenso per lavoro straordinario con le maggiorazioni previste per il lavoro straordinario di cui all’ art.47 comma 8 (lavoro straordinario), ovvero al 15% per lavoro straordinario diurno , al 30% per lavoro straordinario nei giorni festivi o in orario notturno ( dalle ore 22 del giorno festivo alle ore 6 del giorno successivo) , o ancora al 50% per lavoro prestato in orario notturno festivo ( dalle ore 22 del giorno prefestivo alle ore 6 del giorno festivo).
Dal 1 novembre 2023 sarà a disposizione del dipendente in Azienda la causale di timbratura “33” per autorizzare il pagamento dello straordinario maggiorato, entro 30 giorni dal giorno festivo in oggetto.
Lo abbiamo chiesto e lo abbiamo ottenuto.